“Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone”
Questo aforisma del mondo del trademarketing è una sintesi del meccanismo che alimenta ogni giorno, ogni ora, ogni minuto l’anima del commercio. Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, lo è altrettanto il concetto che la vendita è il cuore del commercio.
Qualunque cosa ci circondi è stata venduta e comprata: una giacca, una borsa, una macchina fotografica, un’automobile, un paio di occhiali, uno smartphone o qualsiasi altro oggetto su cui si posa il nostro sguardo ma anche dove l’occhio non arriva: componenti elettronici, meccanici, materiali ecc.
Si può dire che la vera protagonista del nostro tempo è la vendita intesa come fenomeno diffuso e capillare; certamente anche prima del ventesimo secolo si comprava e vendeva (è così dalla notte dei tempi) ma mai come ora questo fenomeno sociale è globalizzato attraverso infiniti canali.
Conoscere le tecniche di vendita significa possedere competenze importanti sulle dinamiche di questo fenomeno che condiziona, nel bene e nel male, lo sviluppo della società moderna.
Per questa ragione, impiegando la pluridecennale esperienza maturata come agente di commercio e responsabile di area in settori diversi (servizi, beni strumentali, alimentari, comunicazione e parafarmaceutici) ho allestito due corsi sul tema:
VENDERE BENE
Alcuni temi:
Gestire le informazioni – Gli strumenti della vendita – La psicologia dell’acquirente – Formula di Sheldon – Negoziazione Customer Relationship Management
IN FIERA CON SUCCESSO
Alcuni temi:
Ruolo della fiera nel business aziendale – Integrazione con altri media – Scelta della fiera – Preparazione – Comportamenti Risorse umane – Post fiera
Saper vendere è una marcia in più che gratifica chi vende e soddisfa chi compra