Libri pubblicati

Produzione editoriale

Condividere

Considero la scrittura un modo di condividere esperienze coinvolgendo altre persone su percorsi già attraversati e competenze acquisite. Per questo da solo e con stimati colleghi ho realizzato testi utili agli imprenditori e professionisti con lavori pensati apposta per chi svolge attività commerciali e intende promuoverle. Internet, la comunicazione e la sicurezza sono i temi dei libri scritti dal 2011 ad oggi che hanno incontrato l'interesse e la curiosità dei lettori.

Vendere è come radersi

Se non lo fai tutti i giorni diventi un barbone

Dal luglio 2011 al dicembre 2015, ogni mattina di ogni giorno feriale, ho scritto un aforisma di mia invenzione (solo una dozzina appartengono ad autori noti) su Twitter che automaticamente si riproduce sul profilo personale Facebook e sulla pagina Izzinosa.it di Facebook.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima tratta i tre argomenti (vita aziendale, comunicazione d’impresa e internet per le piccole imprese) dal punto di vista espositivo, la seconda rappresenta la raccolta vera e propria degli aforismi.

Edito da “Editrice Il Punto – Piemonte in bancarella” nella collana “Presadiretta” è stato presentato al Salone internazionale del Libro di Torino conseguendo un soddisfacente successo.
I temi sono stati successivamente sviluppati anche sul blog www.venderecomeradersi.it

Blogwww.venderecomeradersi.it
Facebook: facebook.com/venderecomeradersi
Profilo Twitter@Izzinosa_it 
Profilo Facebookfacebook.com/izzinosa 
Pagina Facebookfacebook.com/izzinosa.it
A
mazon: Acquista la versione Kindle

ABC di internet per  l’impresa

Scritto con Luciano Corino nel 2012, questo libro è l’evoluzione della guida “Internet per l’artigianato e la piccola impresa”.

Particolare attenzione è stata posta alle novità relative al web marketing (ora ancora più centrato sulle esigenze della piccola impresa), alla sicurezza e alla privacy.

Il linguaggio scorrevole e semplice ha il compito di rendere più facile l’approccio del piccolo imprenditore agli strumenti e le implicazioni che Internet ha portato nel mondo del marketing e che è in continua evoluzione.

Vengono fornite le chiavi di lettura per interpretare al meglio i concetti e i principi che consentono alle realtà artigiane e imprese di piccole dimensioni, anche ditte individuali, di ottenere risultati soddisfacenti dall’uso consapevole dei mezzi messi a disposizione dal Web.

Internet per l’artigianato
e la piccola impresa

Una guida su Internet e il suo mondo in aiuto delle piccole imprese perché il mondo di Internet cambia con una rapidità tale da rendere presto obsoleto quanto si sapeva fino a poco tempo fa, perché le guide che si trovano sull’argomento riportano esempi e dimostrazioni di grandi imprese su scenari macro-economici, perché una vera risposta alla domanda “…a cosa mi serve un sito internet?” è troppo complessa da racchiudere in un solo concetto ed infine perché tre argomenti come vendita, marketing e sicurezza raramente si trovano racchiusi in maniera esaustiva e, allo stesso tempo, sintetica in un unico testo.

Per queste e altre ragioni abbiamo pensato di scrivere un libro che si rivolgesse anzitutto alla piccola impresa, l’impresa artigiana e all’esercizio commerciale che rappresentano il tessuto primario dell’economia italiana. Sempre per la stessa ragione il progetto editoriale è stato supportato e promosso dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Torino, impegnata nella promozione, sostegno e rilancio delle realtà imprenditoriali appartenenti a questo segmento di mercato produttivo.

L’obiettivo era di scrivere un testo che trattasse in maniera esauriente e semplice concetti a volte complessi che sovente sono oggetto di confusione e fraintendimento a causa di molteplici interpretazioni dovute alla frammentarietà di un tema così ampio e articolato come Internet. Scrivendo questo libro abbiamo pensato di offrire una soluzione completa ed efficace che trattasse i tre principali canali di applicazione di Internet al mondo del commercio: la vendita, il marketing e la sicurezza.

Il libro si articola in tre sezioni principali:

Internet come elemento di supporto alla vendita (a cura di Giuseppe Izzinosa)
Web marketing e posizionamento efficace (a cura di Claudio Pasqua)
Privacy and security sul web (a cura di Luciano Corino)
e con l’appendice di Manuela Martini.

La premessa è stata curata da Enrico Capirone (presidente CNA-Comunicazione e terziario avanzato) e Vitaliano Alessio Stefanoni (responsabile CNA-Comunicazione e terziario Avanzato).

L’intero progetto è stato coordinato e curato da Alessio Stefanoni cui va il nostro sincero ringraziamento.

Il libro, curato e distribuito da CNA-Torino, con il sostegno della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino, è stato presentato ufficialmente giovedì 17 maggio 2012 presso la sala Carbotta della CNA-Torino, via Millio 26 Torino.